Il 7 marzo 2018 sarà attivato un Bando Ministeriale che consente alle imprese Italiane di procedere alla registrazione del proprio marchio all’estero a costi ridotti.
In particolare il Ministero dello sviluppo economico consente di recuperare fino all’80-90% dei costi sostenuti per la registrazione di marchi Europei e Internazionali.
In particolare il bando Marchi +3 prevede la concessione di agevolazioni alle imprese (medie, piccole e micro imprese che abbiano sede legale e operativa in Italia) per l’estensione all’estero dei propri marchi, tramite due misure:
Misura A – paesi dell’Unione Europea (marchio comunitario)
Misura B – paesi extracomunitari (tramite marchio internazionale).
L’agevolazione consiste nella copertura fino al 90% delle spese per l’acquisto dei seguenti servizi specialistici:
• Progettazione del nuovo marchio
• Assistenza per il deposito marchio
• Estensione ulteriore di marchi internazionali già depositati
• Ricerche di anteriorità (per verificare l’esistenza di marchi identici o simili)
• Assistenza legale per azioni di tutela del marchio (opposizione, rifiuto, rilievi sulla domanda depositata)
• Tasse dovute agli uffici preposti alla registrazione marchi (UIBM, EUIPO, OMPI/WIPO).
Tutte le spese devono essere sostenute a decorrere dal 1 giugno 2016 e comunque prima della presentazione della domanda di agevolazione e ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione per entrambe le misure, fino al raggiungimento di un valore complessivo di 20 mila euro.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9 del 7 marzo 2018 fino a esaurimento delle risorse disponibili e pertanto ove fosse di interesse procedere con il deposito o l’estensione di un vostro marchio è nostro consiglio quello di procedere entro tempi relativamente brevi così da aumentare le chances di ottenere tali finanziamenti.
Per maggiori informazioni in merito o per un preventivo per la registrazione del vostro marchio rimaniamo a completa disposizione.